GRANDE SPETTACOLO DEL BEACH TENNIS WORLD TOUR BT200 ORISTANO – EOLO BEACH CONTEST PROXIENERGY 2026

  • Homepage
  • >
  • Beach Tennis
  • >
  • GRANDE SPETTACOLO DEL BEACH TENNIS WORLD TOUR BT200 ORISTANO – EOLO BEACH CONTEST PROXIENERGY 2026

Sotto il sole della Sardegna, la spiaggia di Torregrande si è trasformata in un palcoscenico d’eccellenza per il grande sport internazionale, accogliendo il meglio del beach tennis mondiale in un’atmosfera di spettacolo, competizione e partecipazione.

Oristano è stata protagonista del BT200 – ORISTANO – Eolo Beach Contest Proxienergy 2026, appuntamento di rilievo inserito nel calendario ufficiale del Beach Tennis World Tour, che ha richiamato atleti del doppio maschile e femminile, tecnici e appassionati provenienti da numerosi Paesi. Il montepremi in palio era di 15 mila dollari.

Per tre giorni, la sabbia di Torregrande ha ospitato un evento capace di coniugare alto livello agonistico e promozione del territorio, confermando la vocazione della Sardegna come sede privilegiata per le grandi manifestazioni sportive internazionali.

In contemporanea alla competizione internazionale si sono svolti anche i tornei Open, di Terza Categoria e TPRA “Erboristeria Al Naturale” FITP, insieme alle gare della Beach Next Generation Cup, circuito federale dedicato ai giovanissimi.

Dal 31 luglio al 2 agosto sono state disputate oltre 200 partite, con la partecipazione di oltre 150 atleti, di cui 96 iscritti provenienti da più di 15 Paesi del mondo.

I vincitori sono stati premiati da Franco Bellini, presidente del Comitato Regionale FITP Sardegna, Giuseppe Martinez, Coordinatore del Consiglio Nazionale Beach Tennis, e Sebastiano Cau, presidente di Eolo Beach Sports.

I risultati del BT200 – ORISTANO – Eolo Beach Contest Proxienergy 2026

La finale maschile ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso. Protagonisti l’italiano Federico Galeazzi e il francese Mathieu Guegano, opposti agli italiani Luca Andreolini e Dario Jublin. Ad avere la meglio è stata la coppia franco-italiana con il punteggio di 6-2, 6-4.

I vincitori del BT200 Oristano con il presidente dell’Eolo Beach Sports Sebastiano Cau

“È stata una partita difficile perché Jublin e Andreolini arrivavano dalla vittoria di Tallinn. Sono felice di aver vinto a Oristano con Federico Galeazzi perché stiamo iniziando un percorso insieme. Mi piace molto la Sardegna e mi piace l’idea che in Italia vengano organizzati tornei di questo livello”, ha commentato Mathieu Guegano.

Grande soddisfazione anche per Federico Galeazzi:

“Abbiamo giocato molto bene. Sono felice di vincere in Italia e di farlo davanti alla mia famiglia. Dopo un po’ di riposo saremo pronti per i prossimi tornei in Francia e ancora in Italia. I campi e l’organizzazione ci sono piaciuti molto: torneremo sicuramente.”

Il tabellone maschile ha riservato anche una sorpresa con l’eliminazione della testa di serie numero uno, composta da Filippo Boscolo e dal numero uno del ranking mondiale Mattia Spoto, sconfitti dai giovani italiani Riccardo Ponti e Giacomo Pollino.

Finale Femminile

Grande equilibrio anche nella finale femminile tra le spagnole Maria Martinez Seron e Daniela Rodriguez Perera e la coppia composta dalla francese Lola Barrau e dall’italiana Matilde Massai.

Dopo un primo set conquistato dalle spagnole e una straordinaria rimonta delle avversarie dal 5-1 al 5-5 nel secondo parziale, il duo iberico ha chiuso l’incontro con il punteggio di 7-5, 7-5.

Il podio femminile del BT200 Oristano Eolo Beach Tennis Contest Proxienergy 2026

In semifinale Barrau e Massai avevano eliminato le teste di serie numero uno Nicole Nobile e Greta Giusti.

“Abbiamo lottato fino alla fine, cercando di portare la partita sui nostri binari. Abbiamo resistito e conquistato la nostra prima vittoria in Italia”, hanno dichiarato Maria Martinez Seron e Daniela Rodriguez Perera.

Momenti della Finale Femminile del BT200 di Oristano

Consolation

Nel tabellone maschile del Consolation hanno vinto Federico Boerner (Germania) e Maxence Rollande (Francia), che hanno superato Luciano Napoli e Filippo La Lisa con il punteggio di 6-4, 6-2.

Il Consolation femminile è rimasto in Sardegna grazie alle cagliaritane Giulia Deiana ed Emma Musetti, vincitrici per 6-2, 6-3 sulle francesi Lola Jadoul e Alizee Page.

Tornei “Erboristeria Al Naturale”, Open, Terza Categoria e TPRA FITP

Open Maschile

  • Vincitori: La Lisa – Napoli
  • Finalisti: Rinosi – Napoli
  • Risultato: 9 giochi a 6

Open Femminile

  • Vincitrici: Alessia Picci – Martina Picci

Terza Categoria Maschile

  • Baldini – Rossi b. Erdas – Deidda 9-8

Terza Categoria Femminile

  • Ciaccia – Kubacova b. Tronci – Loi 9-6

TPRA “Erboristeria Al Naturale”

Maschile:

  • 1° Herczeg – Nigro
  • 2° Cadoni – Vidili
  • Semifinalisti: Locci – Ibba e Porcu – Cogotti (Beach Time Toro’s School)

Femminile:

  • 1° Murranca – Pruneddu
  • 2° Vivoli – Serra
  • Semifinaliste: Meloni – Fadda e Cisci – Sarais

Next Generation FITP

  • Under 12 DM: Pinna – Piras b. Sias – Demartis 9-2
  • Under 14 DM: Piredda – Milan b. Affuso – Santana 9-7
  • Under 14 DF: Cuozzo – Corona b. Zonchello – Carcangiu 9-3
  • Under 14 DMX: Piredda – Cuozzo b. Imbimbo – Carcangiu 9-4
  • Under 16 DM: Zanigni – Faccibeni b. Milan – Milan 9-2
  • Under 16 DF: Sergiusti – Cuozzo b. Fadda – Corona 9-2
  • Under 18 DM: Napoli – Napoli b. Rossi – Ponti 9-0
  • Under 18 DF: Villecco – Naldi b. Pinna – Cuozzo 9-6
  • Under 18 DMX: Picci – Napoli b. Villecco – Napoli 9-6

Le dichiarazioni

Franco Bellini, presidente FITP Sardegna:

“È un torneo di grande livello inserito in un calendario internazionale molto importante. Per la Sardegna è motivo di grande orgoglio ospitare questa manifestazione grazie all’organizzazione di Eolo Beach Sports. Sorprendente anche la risposta del pubblico.”

Sebastiano Cau, presidente Eolo Beach Sports:

“Sono stati tre giorni entusiasmanti con una grande affluenza di pubblico. Ogni anno assistiamo a un livello tecnico sempre più elevato e a uno straordinario fair play dentro e fuori dal campo. L’organizzazione, grazie allo staff di Eolo, ai partner istituzionali e agli sponsor, ha funzionato al meglio. In oltre dieci anni questo evento ha regalato emozioni straordinarie e siamo certi che continuerà a farlo anche in futuro.”

Diego Fratini, organizzatore del BT200 – ORISTANO – Eolo Beach Contest Proxienergy 2026:

“Abbiamo visto partite di altissimo livello e atleti che hanno dimostrato tutto il loro valore. Da tanti anni portiamo in Sardegna una manifestazione di grande prestigio internazionale. Non è semplice, ma l’esperienza maturata ci permette di offrire al pubblico eventi di questo livello.”

Il BT200 – ORISTANO – Eolo Beach Contest Proxienergy 2026 è stato organizzato dall’ASD Eolo Beach Sports, con il contributo dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, con il patrocinio del Comune di Oristano e dell’Assessorato allo Sport del Comune di Oristano, e con il supporto della Federazione Italiana Tennis e Padel.

Condividi questo articolo nel tuo social preferito:

Altre news che potrebbero interessarti

Hai un'azienda?

Scopri come possiamo aiutarti ad aumentare la tua visibilità online sui nostri canali.