Comincia mercoledì la nuova stagione del Cagliari Beach Soccer, anche per quest’anno con tre squadre iscritte ai vari tornei: maschile, femminile e Under-20. Stamattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, con una prima volta assoluta: Alejandra Argento, che l’anno scorso guidò le ragazze rossoblù alla vittoria della Coppa Italia, diventa la prima allenatrice donna di una squadra di beach soccer maschile in Italia. «Sono contento di sfatare questo tabù, se lo merita e ha grandi capacità per poter fare bene», le parole del presidente Manuel Perra – nella conferenza stampa di presentazione di stamattina – sulla nomina di Argento, che ha già numerose esperienze in campo e panchina fra calcio a 5 e beach soccer.
IL PROGRAMMA. Nato nel 2018, il Cagliari Beach Soccer negli anni è diventato un punto fermo della disciplina e della programmazione estiva. Fra i risultati, oltre alla Coppa Italia femminile vinta un anno fa, anche l’accesso ai play-off che si disputarono ad agosto 2022 nella Beach Arena del Poetto, dove la squadra rossoblù si allenerà per tutta la stagione.
UNDER-20. Dopodomani l’esordio stagionale della formazione giovanile del Cagliari Beach Soccer, alle 16.30 contro la Lazio. Il Girone A è quasi interamente a Viareggio, giovedì alle 14.30 sfida con Città degli Eventi (Eboli), poi venerdì alle 16.30 con Ecosistem Lamezia, sabato alla stessa ora col Catania. Domenica, alle 18, la Supercoppa contro Farmaè Viareggio, i padroni di casa e detentori dei due titoli. Dal 4 al 7 luglio la Coppa Italia a Paestum, che inizia col recupero dell’ultima giornata del girone contro Farmaè Viareggio, dall’8 al 10 agosto le finali di campionato. In rosa Roberto Boi (capitano), Nicola Boi, Jacopo Cadeddu, Filippo Chighini, Roberto Galindo Suárez, Yuri Melis, Andrea Piccioni, Tommaso Piro, Biel Rius e Lorenzo Adriano Zara.
FEMMINILE. Le ragazze, campioni in carica in Coppa Italia, partiranno da un appuntamento internazionale: l’Euro Winners Cup a Nazaré (Portogallo) dal 9 al 16 giugno, girone con Red Devils Ladies, Fan and Learning e Pastéis. Poi il ritorno in Italia per la prima tappa del campionato a Gaeta dal 20 al 23 giugno, anche con la Supercoppa. A luglio la Coppa Italia a Cirò Marina, dall’11 al 14, chiusura a San Benedetto del Tronto con le finali dal 2 al 4 agosto e a settembre il Mundialito ad Alghero. Il capitano è Veronica Privitera, con lei confermate rispetto alla scorsa stagione Cristina Domínguez, Giulia Olivieri, Melania Pisa, Angela Ruotolo, Claudia Saggion e Fabiana Maria Vecchione. Al primo anno nel Cagliari Beach Soccer Adriele Rocha da Silva, Carmela Ciccarelli, Aurora Amelia De Pasquali, Roberta Illiano, Andrea Mirón Castro, Maria Rita Pascale e Taiane da Costa Araújo.
MASCHILE. Prima partita per i ragazzi il 20 giugno alle 19 contro Terracina, in Coppa Italia. Ventiquattro ore dopo l’esordio in campionato: la Poule Promozione inizia a Gaeta fino al 23 giugno con la prima tappa, poi il 27-30 giugno la Coppa Italia a Messina. Quindi seconda tappa di campionato a Paestum dal 4 al 7 luglio, terza dall’11 al 14 luglio a Cirò Marina e ultima dal 18 al 21 luglio a Lignano Sabbiadoro. A seguire le fasi finali, in base al posizionamento in classifica: o a San Benedetto del Tronto in caso di primo posto (2-4 agosto) o ai play-off a Genova per accedere alla Poule Scudetto (8-10 agosto). La rosa, guidata dal capitano Luca Ruggiu, ha Andrea Aramu, Roberto Boi, Filippo Chighini, Gabriele D’Onofrio, Matteo Cosci, Lorenzo Etzi, Michele Gemignani, Andrea Mainas, Milciades Medina, Néstor Medina, Biel Rius, Joel Menacho Trechera e Roberto Salis.
Riccardo Spignesi
Agenzia Uffici Stampa Directasport