La Villacidrese vince 1-0 il derby contro il Guspini e riparte nel migliore dei modi dopo la battuta d’arresto del Lixius contro il Lanusei. Il gol all’ultimo respiro di Manuel Piras non solo vale i tre punti, ma anche la vetta della classifica del Girone A di Promozione. Agganciati in vetta proprio gli ogliastrini la Tharros, reduci da due pareggi pirotecnici contro rispettivamente il Tortolì e l’Uta.
Quella del Comunale di Villacidro è invece una sfida molto bloccata, non solo nel risultato ma anche nel gioco e nel computo delle occasioni. La prima però arriva già al 2′ ed è in favore dei biancorossi con Nicolò Agostinelli che, dall’interno dell’area di rigore, mira l’angolino basso del palo opposto, sul quale trova un reattivo Fabio Toro.
È anche l’unico pericolo creato dagli ospiti nei primi 45 minuti. I gialloblù (che al terzo minuto sono obbligati a sostituire Pilleri per infortunio) soffrono nel trovare liberi i propri attaccanti e provano a sfruttare al massimo le occasioni sui calci piazzati, dovendosi però arrendere più volte agli interventi determinanti del portiere avversario Fortuna e quando non ci arriva lui ci pensa la bandierina del guardalinee, alta al 42′ sul gol di tap-in di Mauro Ragatzu.
Anche nel secondo tempo l’approccio migliore è del Guspini, che dopo dieci minuti pareggia i conti dei gol annullati per un fallo di mano di Cardia. Alla mezz’ora della ripresa arriva la “doppietta” irregolare di Ragatzu, pescato ancora una volta fuorigioco, questa volta sul tiro di Luca Muscas direttamente da calcio di punizione. Tutto fa credere che la partita sia destinata a terminare a reti inviolate, per gli uomini di Renato Incani sembra che non ci sia modo di sbloccarla. Ma non è così.
Infatti la voglia e la tenacia dei padroni di casa viene premiata, esattamente al 42′: su calcio di punizione Paulis crossa nel cuore dell’area, la palla viene ribattuta e finisce nei piedi di Piras, che da vero numero 9 non si fa scappare l’occasione e realizza il gol della vittoria. Una rete che vale i tre punti ma soprattutto la vetta della classifica.
“Risultato importante perché arriva dopo una sconfitta immeritata”, ha dichiarato il presidente Matteo Marrocu nel post gara: “Il derby è sempre il derby e non si può discutere. Una vittoria al novantesimo è ciò di cui avevamo bisogno io, i dirigenti e tutti i magazzinieri, soprattutto i ragazzi. Sono veramente felice. Quattro vittorie su quattro in casa? La dice lunga su quanto ci sia mancato il nostro campo l’anno scorso. Ringrazio il pubblico, sempre numeroso in una categoria in cui non è scontato. Avevo paura perché giocava il Cagliari e invece abbiamo avuto tanti paganti. Questa è una piazza che ha fame di calcio e di un progetto serio, che è quello che stiamo cercando di mettere in campo”.
Domenica di festeggiamenti e settimana che inizia con l’umore giusto per affrontare il prossimo ostico impegno, ovvero lo scontro al vertice con la Tharros: “È una società storica, una squadra quadrata e con le idee chiare. Sta facendo un gran campionato nonostante la sfortuna di non avere il proprio campo. Noi siamo pronti e sono molto fiducioso”, ha concluso Marrocu.
VILLACIDRESE-GUSPINI 1-0 (0-0 p.t.)
VILLACIDRESE: Toro, Mattia Pinna, Lussu, Pilleri (4′ p.t. Figus), Porcu, Medda Michael, Muscas, Mboup (44′ s.t. Lilliu), Piras, Ragatzu, Paulis.
In panchina: Ghimici, A. Pittau, Matteo Pinna, Collu, Podda, Cirronis, S. Pittau.
Allenatore: Incani.
GUSPINI: Fortuna, Ambu, G. Medda (33′ st Demontis), Chessa, Uccheddu, Medda Michele, Cardia, Fadda, Montesuelli, Piro (37′ s.t. Pusceddu), Agostinelli.
In panchina: Saba, Matteo Pinna, Figus, Olla, Carta, Garau, Marci.
Allenatore: Dessì (squalificato).
ARBITRO: Fonnesu dalla sezione di Sassari.
RETI: 42′ s.t. Piras.
AMMONITI: Medda (V), Lussu (V), Uccheddu (G), M. Medda (G), Cardia (G), Fadda (G), Montesuelli (G).
Villacidro, 21 ottobre 2024,
Agenzia Uffici Stampa Directasport
*Foto di Alessandro Loddi