Nella nona giornata del Girone A di Promozione la Villacidrese si conferma infermabile davanti al suo pubblico, batte 1-0 il Castiadas e resta sulla scia di Tharros e Lanusei. Gli uomini di Renato Incani se la devono vedere con la seconda miglior difesa del campionato, ma l’atteggiamento è quello giusto e fin dai primi minuti mettono in seria difficoltà il portiere avversario Kirby, soprattutto all’ottavo, prima con A. Pittau e poi con il colpo di testa di Mauro Ragatzu.
Quaranta secondi dopo l’occasione è di Muscas, che si fa ipnotizzare a tu per tu con Kirby. La prima risposta degli ospiti arriva al 21′ da calcio piazzato: cross in area e colpo di testa di Ridolfi, Toro è attento e allunga in calcio d’angolo. Nella prima frazione di gioco c’è ancora tempo per un’occasione in favore dei gialloblù, ancora con il loro numero 99: crosso dalla sinistra e deviazione aerea in torsione, la conclusione però si spegne larga sul fondo.
Nella ripresa la sfida è più bloccata, il Castiadas riesce a contenere meglio le azioni dei padroni di casa e si rende pericoloso due volte nei primi dieci minuti. Incani cerca nuove soluzioni per mezzo dei cambi, tra i quali quello vincente dell’ex della sfida Carlos Mboup, che prende il posto di Figus. Al 31′ Piras troverebbe la rete con una mezza rovesciata, ma la sua posizione di partenza è irregolare e l’arbitro fischia il fuorigioco.
Ma la sensazione che la Villacidrese possa sbloccarla da un momento all’altro c’è e si concretizza al 43′. Cavalcata sulla fascia destra di Mboup, cross perfetto dal fondo che pesca Ragatzu nel cuore dell’area, Kirby riesce a parare il primo tentativo del centravanti ma non può nulla sulla ribattuta ed è 1-0 per la Ese. Per l’attaccante è il sesto centro in campionato, per la squadra sono tre punti pesantissimi. Ancora nel finale, come contro il Guspini, segnali di un gruppo che non smette mai di crederci.
I gialloblù restano così sulla scia di Tharros e Lanusei e si piazzano al terzo posto solitario in classifica. Nonostante ci sia ancora tanto da lavorare, la certezza è il Comunale di Villacidro, dove in campionato sono arrivate solamente vittorie: “In casa dobbiamo sempre cercare di dare la nostra impronta di gioco e ripagare la fiducia dei tifosi presenti. Oggi l’abbiamo spuntata contro un avversario temibilissimo, una delle migliori difese del campionato”, ha dichiarato Incani al termine dell’incontro.
Ora però serve un cambio di marcia lontano dalle mura amiche: “In trasferta abbiamo questo cambio di tendenza su cui stiamo lavorando e cercheremo di farlo bene, in settimana, in vista della trasferta di Quartu. Pochi gol? È stato bravissimo il portiere, abbiamo creato quattro/cinque occasioni da rete. Se il gol fosse arrivato nel primo tempo non ci sarebbe stato nulla da ridire”, ha concluso l’allenatore.
Il prossimo impegno sarà a Quartu, contro il Sant’Elena che quest’anno non ha raccolto punti solamente contro la Tharros. Sarà dunque un’altra prova ostica per la Villacidrese, che però non può permettersi troppi passi falsi. Le due davanti corrono e vincere il campionato è l’unico modo per avere la certezza del ritorno in Eccellenza.
VILLACIDRESE-CASTIADAS 1-0 (0-0 p.t.)
VILLACIDRESE: Toro, Mattia Pinna, Lussu, Saias, Porcu, Figus (27′ s.t. Mboup), Muscas (27′ s.t. Pisaneschi), A. Pittau (11′ s.t. Cirronis), Piras, Ragatzu, Paulis.
In panchina: Ghimici, Matteo Pinna, Medda, Lilliu, Podda, S. Pittau.
Allenatore: Incani.
CASTIADAS: Kirby; Taricco, Luciano (33′ s.t. Fadda), Szafran, Jurado, Marci, Murgia (1′ s.t. N. Ridolfi), J. Ridolfi, Porru, Vacca, Miccoli (25′ s.t. Angelucci).
In panchina: Daga, Bonfigli, Altobelli, Furci, Murru, Cadoni.
Allenatore: Fenza.
ARBITRO: Truocchio dalla sezione di Sassari.
RETI: 43′ s.t. Ragatzu.
AMMONITI: Lussu (V), Pittau (V), Piras (V), Toro (V); J. Ridolfi (C), Vacca (C).
Villacidro, 5 novembre 2024,
Agenzia Uffici Stampa Directasport
*Foto di Alessandro Loddi