C’è tanto di buono nell’esordio stagionale della Villacidrese, che contro il Guspini ha disputato la prima delle due partite del triangolare valido per il primo turno della Coppa Italia Promozione. I gialloblù meriterebbero la vittoria per la mole di gioco espressa, eppure al Comunale di Guspini la partita termina 2-2.
Nel primo tempo non c’è storia, la squadra allenata da Renato Incani è padrona del campo e impiega solamente otto minuti a siglare la rete del vantaggio con Gianmarco Paulis, che su calcio di rigore non lascia scampo al portiere avversario Fortuna. La Villacidrese non si ferma e continua a costruire occasioni da gol (sprecandone anche tante) fino a quando, al 34′, anche Manuel Piras festeggia il suo ritorno nel migliore dei modi e porta il risultato sullo 0-2.
Sembrerebbe una gara in discesa per la Ese, che invece vede sfumare tutto il buon lavoro svolto in soli due minuti. Infatti, nella ripresa, tra l’8′ e il 10′ i padroni di casa rimettono in piedi il punteggio. Fadda accorcia le distanze con un calcio di punizione dalla distanza perfettamente eseguito, mentre Agostinelli firma il 2-2 definitivo. A poco servono i tentativi della Villacidrese di riportarsi avanti, al triplice fischio il risultato è invariato ed ora, per passare il turno, sarà fondamentale il match contro l’Orrolese.
“Partita giocata alla pari, essendo la prima stagionale, oltre che un derby, sicuramente sentita da entrambe le squadre. Abbiamo avuto qualche occasione in più noi, ma ad inizio secondo tempo loro hanno trovato una bellissima giocata su punizione con Fadda. Sappiamo che lui è molto pericoloso su queste palle. Noi abbiamo peccato un po’ sulla concentrazione perché subito dopo abbiamo subito il pari. Abbiamo anche riprovato a vincerla ma il Guspini è stato bravo a disinnescare le nostre occasioni”. Così Incani ha commentato la sfida.
GUSPINI-VILLACIDRESE 2-2 (0-2 p.t.)
GUSPINI: Fortuna, Ambu (21′ s.t. Cancedda), G. Medda, Uccheddu, Demontis, M. Medda, Cardia (8′ s.t. Pilo), Montesuelli (44′ s.t. Pusceddu), Agostinelli, Marci (41′ s.t. Carta), Fadda.
In panchina: Saba, Pinna, Garau, Olla, Figos.
Allenatore Dessì.
VILLACIDRESE: Toro, Matteo Pinna (31′ s.t. S. Pittau), Saias, Pilleri (44′ s.t. A. Pittau), Porcu, Mattia Pinna, Muscas (44′ s.t. Figus), Cirronis, Piras, Paulis (6′ s.t. M. Medda), Mboup.
In panchina: Ghimici, Collu, Ragatzu, Pisaneschi, Podda.
Allenatore Incani.
ARBITRO: Sulis di Oristano.
RETI: 8′ p.t. Paulis (rig.), 34′ p.t. Piras; 8′ s.t. Fadda, 10′ s.t. Agostinelli.
Villacidro, 2 settembre 2024,
Agenzia Uffici Stampa Directasport
*Foto di Alessandro Loddi