LA GIALETO TORNA IN PRIMA CATEGORIA, L’ARBUS VINCE AI CALCI DI RIGORE

  • Homepage
  • >
  • Calcio
  • >
  • LA GIALETO TORNA IN PRIMA CATEGORIA, L’ARBUS VINCE AI CALCI DI RIGORE

Si spengono ai calci di rigore le speranze salvezza della Gialeto, che non si è mai arresa ma che alla fine non è riuscita ad evitare la retrocessione in Prima Categoria. Domenica 19 maggio, al Comunale Santa Lucia di San Gavino Monreale, gli uomini allenati da Diego Mariano Ruggiero hanno affrontato l’Arbus Costa Verde nello spareggio valido per la qualificazione al playout.

Il primo tiro della sfida arriva dopo meno di un minuto: calcio di punizione dal limite dell’area di rigore in favore dell’Arbus, con Andrade che spedisce il pallone molto alto sopra la traversa. Una conclusione molto simile nasce al 17′ dal mancino di Asuni, che tira di prima intenzione sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma anche lui non calibra bene. Alla mezz’ora, ancora su un’azione nata da corner, Ena crossa sul primo palo e trova Perinozzi, il quale però non inquadra lo specchio della porta. Al 34′ c’è la più grande chance del primo tempo: Yao entra in area dalla sinistra e trova a rimorchio Lorenzo Atzori che però a porta vuota colpisce il palo; è la prova generale del gol che aprirà le marcature. Dopo 10 minuti Alessio Argiolas calcia al volo dalla destra dell’area di rigore ma trova la pronta reazione del portiere Pilloni, che respinge con i piedi.

Nella ripresa ecco le due reti dell’incontro: è l’Arbus a portarsi in vantaggio, al 22′ minuto, grazie ad un’azione personale di Yao che nuovamente dalla sinistra entra in area e serve a rimorchio Floris che non lascia scampo a Boassa e fa 1-0. Da quel momento gli uomini di Agus sembrano avere il pieno controllo e non corrono mai grandi rischi fino al 41′: rimpallo in area di rigore tra Zaidi e due difensori avversari, l’arbitro Deriu vede un tocco col braccio e assegna il penalty. Dal dischetto Perinozzi non sbaglia e realizza la rete dell’1-1. Nel finale arrivano anche le espulsioni di Pancotto e Mascia, entrambi per doppia ammonizione.

Il gol su calcio di rigore di Valentino Perinozzi

Nei supplementari gli uomini di mister Ruggiero hanno più energie e più convinzione e spingono con tenacia alla caccia del gol della vittoria, senza però trovarlo. Nei primi quindici minuti Pilloni neutralizza due conclusioni di Perinozzi. Nel finale del secondo tempo supplementare sempre il portiere dell’Arbus è decisivo bloccando il tiro di testa di Federico Ruggiero, bravo ad arrivare prima di tutti sul cross arrivato dalla bandierina e così lo spareggio si decide con i tiri dal dischetto.

Nella lotteria dei calci di rigore il grande protagonista è ancora una volta Pilloni, che para con i piedi la conclusione di Argiolas. L’Arbus non ne sbaglia nemmeno uno e al gol di Samuel Concas inizia la festa, saranno Michele Spina e compagni ad affrontare il Guspini per rimanere in Promozione. La Gialeto torna in quella Prima Categoria che soltanto un anno fa aveva lasciato con la speranza di non tornarci per tanto tempo. “Un incidente di percorso, puntiamo a risalire già dalla prossima stagione” ha dichiarato il presidente Marcello Frongia. Una volta smaltita la delusione, i rossoverdi si rimboccheranno le mani per tornare più forti di prima.

ARBUS COSTA VERDE-GIALETO 1-1 (5-3 d.c.r.)

ARBUS COSTA VERDE: Pilloni, Argiolas, Pancotto, Soumahoro, Spina, S. Atzori (34′ s.t. Cecchetto), L. Atzori, Canargiu (15′ p.t.s. S. Concas), Yao, Andrade, Floris. A disp: Marongiu, Stechina, Accossu, L. Podda, E. Concas. All. Nicola Agus.

GIALETO: Boassa, Mascia, Lai (27′ s.t. Medda), De Santis, Argiolas, Ena (31′ s.t. F. Ruggiero), Piras, Farci (13′ s.t.s. Pichiri), Zaidi (42′ s.t. Zaidi), Perinozzi, Asuni (s.t. J. Pinna). A disp: F. Sanna, Peis, Tassi, Podda. All: Diego Mariano Ruggiero.

ARBITRO: Gianluca Deriu dalla sezione di Oristano.

RETI: 22′ s.t. Floris (A); 41′ s.t. Perinozzi (G).

RIGORI: Spina (A) gol, Perinozzi (G) gol, Andrade (A) gol, Piras (G) gol, Yao (A) gol, Argiolas (G) parato, Floris (A) gol, Pichiri (G) gol, S. Concas (A) gol.

ESPULSI: Pancotto (A); Mascia (G).

Serramanna, 20 maggio 2024,
Agenzia Uffici Stampa Directa Sport

Condividi questo articolo nel tuo social preferito:

Altre news che potrebbero interessarti