La Villacidrese si impone sull’Orrolese nel segno del tre. Tre gol, tre punti e tre vittorie consecutive, striscia positiva che la lancia al secondo posto solitario del Girone A di Promozione, ad un solo punto dalla capolista Tharros.
Quella disputata ieri, davanti ai propri tifosi, è probabilmente la partita finora più divertente della stagione dei gialloblù. Torna tra i titolari Gianmarco Paulis, mentre per un infortunio durante il riscaldamento Diego Pilleri non scende in campo e lascia il posto a Francesco Figus, alla prima da titolare in campionato.
Cirronis e compagni prendono da subito in mano la sfida, facendo girare il pallone e pescando i movimenti delle ali. Nonostante ciò la prima vera chance è degli ospiti, che al minuto 11 si rendono pericolosi con il tiro dalla sinistra di Simone Mura, respinto prontamente da Toro. La sfida tra i due si ripete nuovamente al 31′, stessa giocata del capitano dei biancorossi e stesso intervento in tuffo del portiere gialloblù. Dopo un minuto ancora loro due, stavolta da distanza più ravvicinata, e nuovamente il classe 1981 salva la sua squadra.
Nel finale di primo tempo la Villacidrese trova spazi importanti, la prima occasione nitida è al 41′ e passa dai piedi di Piras, che lanciato a tu per tu con Pani si fa ipnotizzare. Non sbaglia invece tre minuti dopo: ancora un ottimo movimento che attira a sé il portiere avversario e palla consegnata a Ragatzu, che da un metro insacca senza opposizione e manda le squadre a riposo sul risultato di 1-0.
Nella ripresa gli uomini di Renato Incani partono meglio e sfiorano il 2-0 dopo nemmeno due minuti, ma per la seconda volta Piras sbaglia da solo di fronte al porta. Nei minuti successivi l’Orrolese ritrova fiducia e macina gioco. Prima sfiora il gol sul calcio di punizione battuto da Jacopo Boi, poi trova la rete del pareggio con Victor Manuiel Pascual, bravo ad eludere l’intervento di due difensori e a trovare l’angolino del primo palo. Questa volta nemmeno un sontuoso Toro può arrivarci e al 29′ è 1-1.
I padroni di casa sono obbligati a rialzare il ritmo e a trovare nuovamente vantaggio, ma gli ospiti pressano bene e non disdegnano le ripartenze. La svolta arriva al 42′ su calcio di punizione: lo schema libera Piras, servito rasoterra, che di prima intenzione calcia in porta beffando il muro bianco posizionato di fronte a lui. Il gol causa le proteste degli avversari e viene espulso Marcialis. Poco dopo arriva il gol del definitivo 3-1: al primo minuto di recupero Ragatzu si trova nel punto giusto e devia in porta conclusione di Luca Muscas (subentrato nel secondo tempo al posto di Mboup), bravo ad inserirsi in area di rigore con un’azione personale. L’Orrolese gioca con orgoglio fino all’ultimo secondo ma non c’è niente da fare, l’appuntamento con i primi tre punti dell’anno è rimandato.
Terza vittoria consecutiva della squadra di Incani, il quale ha risposto alle nostre domande dopo il triplice fischio: “Gara complicata, secondo me (l’Orrolese n.d.r.) è una squadra che, quando inizierà a fare risultato, verrà su perché è ottima. Sono contento per il risultato e in alcune fasi per il palleggio, ma quando abbiamo difficoltà cerchiamo di forzare le giocate e paghiamo, come in occasione del gol subito. Muscas? Nessun problema, ho notato che poteva essere affaticato e abbiamo dei ragazzi in gamba, abbiamo la possibilità di fare dei cambi ed è importante che tutti si sentano protagonisti“. Settimana prossima la Villacidrese se la vedrà con il Lanusei, vincente in casa dell’Uta e terza in classifica: “Bisogna arrivarci un po’ come oggi, senza momenti di pausa durante la partita”.
Nel post partita anche Paulis è intervenuto ai nostri microfoni: “Dopo un mese di stop il campo sembrava molto più lungo. Tre punti che ci danno molta consapevolezza perché sono arrivati alla fine e ci danno motivazione in più in settimana. Vincere il campionato come con il Monastir? È presto per i pronostici, l’anno scorso è stata un’annata eccezionale. Quest’anno dobbiamo mettere le basi, ci sono alcuni componenti dell’anno scorso e insieme proviamo a portare questa mentalità. Proviamo ad ottenere il massimo, sono sincero. Io scendo in campo sempre per vincere, poi il campo dirà la sua”.
Per il momento i gialloblù si godono Ragatzu e Piras, entrambi a quota cinque reti in stagione e sempre più affiatati in campo, oltre che gli unici per il momento ad aver segnato in campionato: “Fin quando fanno gol e vinciamo va benissimo, poi a tempo debito arriveranno anche quelli dei centrocampisti e dei difensori. L’importante sono i tre punti“ ha concluso il centrocampista.
VILLACIDRESE-ORROLESE 3-1 (1-0 p.t.)
Villacidrese: Toro, Mattia Pinna (1′ s.t. Matteo Pinna), Pittau, Saias, Porcu, Figus (1′ s.t. Lilliu), Mboup (13′ s.t. Muscas), Cirronis (44′ s.t. Medda), Piras, Ragatzu, Paulis.
In panchina: Ghimici, Cau, Collu, Podda.
Allenatore: Incani.
Orrolese: Pani, Erriu, Morleo, Michele Mura, Matteo Mura, Timon, S. Mura, Tiabi (32′ s.t. Ghiani), Pascual, Boi, Porcedda.
In panchina: Pisano, Prasciolu, Melosu, Garau, Moi, Porceddu, Murgia, Anedda.
Allenatore: Marcialis.
ARBITRO: Torsani dalla sezione di Oristano.
RETI: 44′ p.t. e 46′ s.t. Ragatzu, 29′ s.t. Pascual, 42′ s.t. Piras.
AMMONITI: Incani (V), Cirronis (V); Timon (O), Morleo (O).
ESPULSI: 42′ s.t. Marcialis (O).
Villacidro, 7 ottobre 2024,
Agenzia Uffici Stampa Directasport
*Foto di Alessandro Loddi