Nel quarto turno del Girone A di Promozione la Villacidrese vince 0-1 in casa dell’Atletico Cagliari, presentatosi alla sfida come l’unica squadra ancora a punteggio pieno. Un successo che conferma la solidità del gruppo allenato da Renato Incani ma anche, sempre che ce ne fosse bisogno, l’importanza e la decisività di Mauro Ragatzu.
Proprio lui, con la sua rete, decide la sfida del Mario Brugnera in un pomeriggio reso complicato anche dal campo in terra battuta, grande nemico delle società abituate invece a giocare sull’erba o sul sintetico. Ma una squadra che vuole ambire al salto di categoria deve saper fare sue anche partite di questo genere, combattute e soprattutto bloccate, almeno fino al 21′ del secondo tempo.
Quando nell’aria si sente forte l’odore dello 0-0, viene fuori la qualità e la determinazione di Ragatzu. Da leader prende in mano la situazione, sulla linea di fondo dribbla un difensore avversario per poi calciare con tutta la sua forza verso la porta: una sassata che non lascia scampo al portiere, palla all’incrocio dei pali e vantaggio gialloblù, mantenuto fino al triplice fischio: “Come per qualsiasi attaccante, segnare è sempre importantissimo e sono molto contento, anche perché giocavamo contro una squadra che stava molto bene. Sono contento per il gol e per la vittoria, era importante dare continuità a quella di mercoledì e alla classifica“. Ha dichiarato il numero 99.
Quello contro l’Atletico Cagliari è un successo che appartiene a tutta la squadra, sulla quale l’attaccante si è espresso così: “Mi trovo molto bene con tutti, faccio parte di una società molto seria e di un gruppo di ragazzi che si impegnano al massimo e che vogliono provare a fare qualcosa di importante. Mi trovo veramente bene con tutti, sia con il mister che con i compagni”.
Infine, Ragatzu ha anche parlato della possibilità di ripetere la grande stagione vissuta con il Monastir: “È molto, molto difficile, me lo auguro ma avevamo caratteristiche diverse e una rosa molto più ampia. La nostra è comunque forte, i giovani sono bravi e lo sono anche i grandi, speriamo di poter dire la nostra. Ci teniamo tutti a far bene affinché la Villacidrese torni dove meriti“.
La settimana della Villacidrese inizia dunque nel migliore dei modi, ma la testa deve essere già rivolta al prossimo impegno. Nel weekend si torna a giocare tra le mura amiche, contro un’Orrolese rinvigorita dal primo punto conquistato in campionato e assolutamente da non sottovalutare. Le due compagini si sono già affrontate quest’anno, proprio a Villacidro, nel primo turno della Coppa Italia Promozione, con il risultato finale di 1-1. Cirronis e compagni sono avvisati.
ATLETICO CAGLIARI-VILLACIDRESE 0-1 (0-0 p.t.)
ATLETICO CAGLIARI: Aramu; Bevere (44′ s.t. Mereu), Biondi, Cuccu, Morello (33′ s.t. Demeglio), Nepitella, Pinna (33′ s.t. Caddeo), Sanna, Secci Tumatis, Usai (25′ s.t. Pintor).
A disposizione: Antinori, Urru, Farci Littera, Simula.
Allenatore: Madau.
VILLACIDRESE: Toro; Mattia Pinna, S. Pittau, Saias, Porcu; A. Pittau (1′ s.t. Paulis), Cirronis (35′ s.t. Lilliu), Pilleri (35′ s.t. Figus); Piras, Ragatzu, Muscas (20′ s.t. Mboup).
A disposizione: Ghimici, Collu, Matteo Pinna, Medda, Podda.
Allenatore: Incani.
ARBITRO: Fronteddu da Nuoro.
RETI: 21′ s.t. Ragatzu
AMMONITI: Biondi (A), Mboup (V).
Villacidro, 30 settembre 2024,
Agenzia Uffici Stampa Directasport
*Foto di Alessandro Loddi