Lo scontro diretto del Centro Federale Tino Carta, a Sa Rodia, termina con una sconfitta per la Villacidrese, che si arrende 1-0 alla Tharros. Una sfida per lunghi tratti equilibrata, decisa ad inizio ripresa dallo spunto di Agustin Cecconato.
I gialloblù approcciano bene la partita, bloccata come tante volte capita quando la posta in palio è alta. Infatti, sebbene si tratti solamente dell’ottava giornata di campionato, in ballo c’è la piena consapevolezza di poter guidare il Girone A di Promozione. Il primo squillo importante si registra al 12′ con Cecconato, che mette un pallone insidioso nell’area piccola avversaria e pesca Federico Ferrari, il quale però non riesce da due passi a deviare la palla in rete.
In generale la prima frazione di gioco regala poche emozioni, soltanto al 32′ arriva la seconda occasione pericolosa, con protagonista nuovamente Ferrari. Buona la preparazione del tiro dal limite dell’area, ma la palla viene deviata in partenza e va un metro lontano dal palo opposto. Nella ripresa l’approccio della Villacidrese è quello giusto, impegnandosi a portare la palla avanti con più velocità e impensierendo la difesa avversaria al secondo minuto su un buon servizio per Piras, che entra in area di rigore e cerca Ragatzu a rimorchio, senza però trovarlo.
Se però gli ospiti sembrino occupare meglio il campo, al 9′ arriva la rete che decide la sfida: sventagliata dalla sinistra alla destra che pesca Cecconato in area di rigore, stop che mette fuori causa Saias e da due passi non lascia scampo a Toro. La risposta arriva al 21′ su calcio di punizione: Paulis pennella per la testa di Ragatzu, il quale però non c’entra lo specchio della porta e per centimetri Medda manca la deviazione vincente.
Al 38′ invece l’occasione è doppia: prima Lussu serve Ragatzu, che però si fa recuperare dal difensore avversario e non riesce a calciare. Sullo sviluppo dell’azione Pittau mette un ottimo crosso dentro l’area di rigore ma la deviazione di testa di Cirronis non impensierisce Manzato. Nel finale gli uomini di Renato Incani provano a portare avanti più uomini possibili, senza però mai trovare una conclusione degna di nota. Così, al fischio finale dell’arbitro Marongiu, è la Tharros a festeggiare la vittoria e la notte da capolista solitaria del campionato.
Per la Villacidrese è la seconda sconfitta consecutiva fuori casa, anche questa volta senza riuscire a trovare la via della rete. Se al Lixius i gialloblù avrebbero meritato di più, a Sa Rodia c’è poco da recriminare. Diventano così tre sconfitte su quattro partite giocate lontano da Villacidro, a cui si aggiunge il pari in Coppa Italia Promozione; un dato su cui dovranno certamente riflettere allenatore e collaboratori.
Proprio Incani ha commentato la partita ai nostri microfoni: “Partita equilibrata, le due squadre hanno lottato fino all’ultimo. Era da zero a zero, poi la Tharros ha segnato e lì è finita. Errori difensivi? Direi più collettivi in fase difensiva. Dobbiamo avere un atteggiamento diverso in trasferta e lavoreremo proprio per cambiare questo. Sappiamo di essere una squadra competitiva ma questo è un campionato livellato e si può vincere o perdere contro qualsiasi squadra”.
Settimana prossima la Villacidrese torna tra le mura amiche per un altro match ad alta quota contro il Castiadas. Una buona chance per muovere la classifica e per poi preparare nel migliore dei modi la prossima trasferta, a Quartu contro il Sant’Elena.
THARROS VILLACIDRESE 1-0 (0-0 p.t.)
THARROS: Manzato; Spiga, Perilli, Sardo (30′ s.t. F. Orrù), Berghmans, Silva, Narese, Federico Ferrari, Felipe Ferrari, N. Orrù (30′ s.t. Lonis), Cecconato (49′ s.t. Pintus).
In panchina: D’Abrosca, Simbula, Piras, Gianoli, Cossu, Mereu.
Allenatore: Lai.
VILLACIDRESE: Toro, Mattia Pinna (10′ s.t. Matteo Pinna), Saias (25′ s.t. Cirronis), Figus (10′ s.t. S. Pittau), Porcu, Medda, Muscas, Mboup, Piras (25′ s.t. Lussu), Ragatzu, Paulis.
In panchina: Ghimici, A. Pittau, Collu, Lilliu, Podda.
Allenatore: Incani.
ARBITRO: Marongiu dalla sezione di Sassari.
RETI: 9′ s.t. Cecconato.
AMMONITI: Spiga (T), Sardo (T), Cecconato (T); Piras (V), Ragatzu (V), Matteo Pinna (V).
Villacidro, 27 ottobre 2024,
Agenzia Uffici Stampa Directasport
*Foto di Alessandro Loddi