Dopo i due pareggi in Coppa e lo sfortunato sorteggio che è costato l’eliminazione, la Villacidrese si prepara all’esordio in campionato. Il Girone A di Promozione è ricco di squadre che possono ambire alle posizioni più alte della classifica, tra queste anche il Pirri, primo avversario di Matteo Cirronis e compagni.
La sfida, in programma domani alle ore 16:00 al Comunale di Villacidro, rappresenta l’occasione giusta per trovare risposte in un periodo della stagione che non è semplice per nessuna società, complice una miglior condizione ancora da trovare, così come la perfetta alchimia tra nuovi e vecchi volti della rosa.
Da questo punto di vista parte avvantaggiata la squadra allenata da Paolo Busanca, una delle migliori realtà del Sud Sardegna per risultati e soprattutto per il gioco, un 4-3-3 fatto di fantasia e continui cambi di posizione per non dare riferimenti agli avversari. Negli ultimi anni i rossoblù hanno costruito un gruppo forte per la sua coesione ancor prima che per la sua tecnica, salendo dalla Seconda Categoria alla Promozione e, nell’ultima annata, hanno stazionato nelle posizioni alte della classifica per lunghi tratti della stagione.
Per portare a casa i primi tre punti del campionato servirà dunque una grande prova, ma la Villacidrese ha ad oggi una delle migliori rose del girone, forte di elementi di spicco come gli attaccanti Mboup e Ragatzu, i capicannonieri delle ultime due edizioni. Esperienza e qualità sono presenti anche negli altri reparti, oltre che un notevole senso di appartenenza, dato dai tanti giocatori cresciuti a Villacidro e nel settore giovanile della società gialloblù.
Tutte caratteristiche fondamentali per seguire nel migliore dei modi le indicazioni del tecnico Renato Incani, che ha espresso la sua opinione sul match: “Sarà una partita molto complicata, contro una squadra preparata, che ha un allenatore esperto e che conosce bene queste categorie. È una squadra giovane, che atleticamente sta sempre bene e che lavora molto bene tatticamente.
Noi dobbiamo essere pronti a lavorare da squadra, a tenere alta la concentrazione per tutti i novanta minuti e ad alzare il livello delle nostre prestazioni. Abbiamo visto in Coppa che non ci saranno partite semplici, tutte hanno voglia di fare bene e mettersi in mostra. Sarà fondamentale alzare il livello, giocare da squadra in tutti i reparti e collaborare. Speriamo che le cose vadano per il meglio”.
Villacidro, 13 settembre 2024,
Agenzia Uffici Stampa Directasport
*Foto di Alessandro Loddi