C’era bisogno di una vittoria e così è stato. La Villacidrese inizia il campionato nel migliore dei modi battendo 1-0 il Pirri, una delle squadre più ostiche di tutto il Girone A di Promozione. Contava la concretezza, come ha dichiarato il presidente Matteo Marrocu al termine della sfida, e così è stato.
Al Comunale di Villacidro i primi minuti sono in controllo degli ospiti, che mantengono il possesso palla e al 5′ si rendono pericolosi con una conclusione dalla distanza di Corda. I gialloblù però non lasciano grandi spazi di manovra e crescono con il passare dei minuti, fino a trovare la rete del vantaggio al 20′ da calcio di punizione: pennellata di Muscas (secondo assist consecutivo per lui) e colpo di testa vincente di Manuel Piras.
Sotto di una rete, gli uomini di Busanca continuano a pressare in avanti, senza però mai creare occasioni da rete nitide. La squadra più pericolosa è la la Villacidrese, che al 40′ sfiora il raddoppio su l’ennesimo ottimo cross di Muscas: da calcio d’angolo trova la testa di Cirronis, la cui conclusione viene ribattuta e sulla quale Mboup manca il tap-in.
Nella ripresa i padroni di casa vanno alla ricerca del 2-0 che potrebbe mettere la sfida in discesa e lo sfiorano al 10′ sull’invenzinione del solito Muscas, ispiratissimo, che dai 25 metri coglie impreparato il portiere Grosso, salvato solamente dalla traversa. Al 23′ invece l’occasione è del numero 9 della Ese, che in area di rigore riesce a controllare un pallone non semplice e calcia in diagonale, trovando la pronta risposta dell’estremo difensore. Due minuti dopo il Pirri mette alla prova Fabio Toro, bravo a parare in due tempi il tiro di Mastromarino.
Passano altri sei minuti e la squadra di Renato Incani spreca il colpo del k.o. in contropiede con Mboup. Piras si libera di due avversari e serve il suo compagno con la numero 11, il quale però non cerca la conclusione ma il passaggio comodo per Ragatzu, palla fuori misura e azione che sfuma. Negli ultimi minuti Cirronis e compagni gestiscono il vantaggio senza correre grossi rischi e al fischio finale festeggiano i primi tre punti della stagione davanti ai 500 tifosi accorsi sulle tribune.
“Tre punti che vanno bene, zero gol subiti e anche questo va bene. Si respira una bella aria, l’anno scorso eravamo un po’ degli zingari da San Gavino a Segariu… È bello sentire questo senso di appartenenza, vedere che il pubblico riacquisisce entusiasmo. Ci aiuta a dare il massimo. Il campionato si è alzato di livello, troveremo sempre squadre pronte a farci la guerra”, ha dichiarato Incani al termine della partita, non dimenticando che c’è ancora tanto da migliorare: “Non deve crescere solo l’attacco, dobbiamo farlo tutti come squadra e assimilare i concetti di gioco. Capisco che il tempo sia poco, abbiamo iniziato da un mese e certe cose ci vengono difficili”.
VILLACIDRESE-PIRRI 1-0 (1-0 p.t.)
VILLACIDRESE: Toro, Matteo Pinna (18′ s.t. S. Pittau), Mattia Pinna, Saias, Porcu, Pilleri (45′ s.t. Figus), Muscas, Cirronis, Piras, Ragatzu (34′ s.t. Lilliu), Mboup.
In panchina: Ghimici, A. Pittau, Collu, Cau, Podda, Figus, Paulis.
Allenatore: Incani.
PIRRI: Grosso, Palmas, Cabiddu, Pandori, Lai, Cogoni, Civile (40′ s.t. Ambu), Corda (35′ s.t. Nenna), Manconi (43′ s.t. Pilloni), O. Loi, Mastromarino.
In panchina: Murtas, Meloni, Pampaglini, M. Loi, Nicola, Catta.
Allenatore: Busanca.
ARBITRO: Caddeo di Cagliari.
RETI: 20′ p.t. Piras.
Villacidro, 16 settembre 2024,
Agenzia Uffici Stampa Directasport
*Foto di Alessandro Loddi