Succede di tutto al Comunale di Villacidro, tanti gol e tanto spettacolo, ma la Villacidrese si fa rimontare due volte e si arrende 3-4 al Terralba Francesco Bellu ed esce dal campo con zero punti. Una batosta per la classifica in un pomeriggio che si apre nel migliore dei modi.
Nei primi diciotto minuti infatti gli uomini di Renato Incani non solo approcciano la sfida nel migliore dei modi, ma la indirizzano nel giusto binario grazie alla doppietta di Mauro Ragatzu, servito da solo nel cuore dell’area di rigore prima dall’ex Manuel Piras e poi da Luca Muscas, autori di due inserimenti non letti dalla retroguardia avversaria.
L’incontro appare in discesa ma non lo è affatto. Sei minuti dopo infatti arriva la prima risposta degli ospiti: azione dalla destra, passaggio per Ramos che, lasciato solo in area, ha tutto il tempo di controllare, girarsi e piazzare il pallone dove Fabio Toro non può arrivare. Al 30′ è Atzei a rimettere il match in parità con un’ottima conclusione al volo su un altro cross dalla destra. I padroni di casa però non perdono la testa e riescono a portarsi avanti prima dell’intervallo grazie ad una splendida conclusione di Muscas, al volo da fuori area, che non lascia scampo al portiere avversario.
Il Terralba non si abbatte e riparte forte nel secondo tempo, annullando lo svantaggio al 10′ con un lancio verticale che pesca Ramos al limite dell’area di rigore. Senza marcatura, l’attaccante permette al pallone di rimbalzare una volta prima per poi calciare con potenza e disegnando una traiettoria che infila la palla all’incrocio dei pali. Al 26′ è ancora l’argentino a rendersi protagonista con l’assist per Luca Orrù, che dall’altezza del dischetto dell’area di rigore prima aggancia la sfera e poi la deposita alle spalle di Toro.
Nel finale la Villacidrese si riversa in avanti alla ricerca della rete del pareggio ma senza successo e al triplice fischio è 3-4 per gli uomini allenati da Maurizio Firinu. Un k.o. che costa tanto in termini di classifica, il Lanusei non sbaglia nemmeno questa volta e dopo undici giornate è la capolista del Girone A di Promozione con cinque lunghezze di vantaggio sull’Atletico Cagliari secondo in classifica. I gialloblù invece scendono in quinta posizione, lontani dalla vetta di otto punti.
Al termine della partita Incani si è preso le colpe di quella che è la prima sconfitta casalinga della stagione: “Si era messa subito bene e poi abbiamo preso una rimonta concedendo due gol evitabilissimi. Poi abbiamo preso un altro gol discutibile, però mi assumo io pienamente la responsabilità del risultato, vuol dire che dovevo fare meglio e prepararla meglio in settimana. Dobbiamo avere più equilibrio dentro al campo, perché una partita che si mette in questa maniera… non è possibile perdere in questo modo”.
Sebbene possa essere un duro colpo psicologico, la Villacidrese deve mettersi alle spalle questo passo falso il prima possibile. Domenica Cirronis e compagni andranno ad Uta per un’altra partita molto insidiosa contro un avversario che però ha vinto soltanto due delle cinque partite disputate fra le mura amiche. Non resta che rimboccarsi le maniche e dare il massimo per arrivare pronti all’appuntamento.
VILLACIDRESE-TERRALBA 3-4 (3-2 p.t.)
VILLACIDRESE: Toro; Mattia Pinna, Saias, Medda (38′ s.t. S. Pittau), Porcu, Matteo Pinna (20′ s.t. Pilleri), Muscas, Cirronis (33′ s.t. Lilliu), Piras (38′ s.t. A. Pittau), Ragatzu, Paulis.
In panchina: Ghimici, Obaikanu, Mboup, Figus, Collu.
Allenatore: Incani.
TERRALBA: A. Orrù (31′ s.t. Cabasino); Lasi, Cammarota (Onnis 1′ s.t.), L. Orrù, Ciarniello, Soddu, Porru, Zedda (Uliana 40′ p.t.), Atzei (38′ s.t. Frongia), Pitzalis (29′ s.t. Quiceno), Ramos.
In panchina: Atzori, Erbi, Jovic, Foddis.
Allenatore: Firinu.
ARBITRO: Francesco Succu dalla sezione di Nuoro.
RETI: 2′ p.t. e 18′ p.t Ragatzu (V), 24′ p.t. e 10′ s.t. Ramos (T), 30′ p.t. Atzei (T), 38′ p.t. Muscas (V), 26′ s.t. L. Orrù (T).
ESPULSI: dalla panchina Figus (V).
AMMONITI: Porcu (V), Mattia Pinna (V), Cirronis (V), Paulis (V), Medda (V), Incani (V); Soddu (T).
Villacidro, 19 novembre 2024,
Agenzia Uffici Stampa Directasport
*Foto di Alessandro Loddi