“Promuovere il turismo attraverso lo sport sarà una delle modalità che porterà avanti questa giunta regionale”. Parole dolcissime per il mondo dello sport sardo – quelle pronunciate ieri mattina dal neo assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu nel corso della conferenza stampa di presentazione della Coppa del Mondo di nuoto in acque libere di scena tra poche settimane a Golfo Aranci.
“Quest’anno il bilancio tecnico ha messo un po’ a stecchetto questo assessorato – ha detto l’ex sindaco di Castelsardo – passiamo dal 3% delle risorse complessive a circa lo 0,8 attuale. Non navighiamo dunque in buone acque ma ritengo che nel corso dell’anno, con l’assestamento, si possano ripristinare le risorse necessarie per pubblicare il bando dei grandi eventi”.
La legge 7 porta a una nuova biennale programmazione. “L’azione di promozione andrà finalizzata in maniera più definita – ha però precisato l’assessore – in passato c’è stata forse un po’ di improvvisazione ed estemporaneità. Diciamo che le richieste arrivavano in consiglio in maniera poco ordinata.
Ora noi vorremmo, non solo nel mondo dello sport, pianificare gli eventi e dare priorità alle federazioni che vorranno ospitare i mondiali. La linea che seguiremo sarà, con tutta probabilità, priva di interventi diretti del consiglio”.
Sul filo della continuità, invece, il tema pare chiaro. “Vorremmo utilizzare i grandi eventi per dare valore ai nostri prodotti e legare a loro un’immagine di qualità”. E sui nuovi mercati ecco la chiosa finale. “A Dubai, mercoledì, abbiamo presentato il volo diretto dal 15 giugno al 31 agosto con Olbia ma abbiamo in corso trattative per altri voli continentali. L’obiettivo è consolidare i mercati tradizionali. I dati 2023 dicono però che gli Stati Uniti sono stati la nona nazione in termini di presenze in Sardegna. Ecco, non possiamo permetterci di trascurare un mercato non europeo così significativo”.