TORNA A GOLFO ARANCI  LA COPPA DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE

  • Homepage
  • >
  • Nuoto
  • >
  • TORNA A GOLFO ARANCI  LA COPPA DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE

Centocinquanta atleti, 5 continenti e ben 22 nazioni rappresentate. Sono i numeri della seconda tappa della World Aquatics Open Water Swimming World Cup. Dopo lo storico successo del 2023 la Coppa del Mondo di nuoto in acque libere fa capolino ancora una volta a Golfo Aranci. Il 24 e 25 maggio la cittadina gallurese ospiterà la manifestazione sotto l’egida della Federazione Internazionale Nuoto, organizzata grazie al prezioso operato della FIN Sardegna presieduta da Danilo Russu e della Aquatic Team Freedom, società sassarese capitanata da Silvia Fioravanti, autentico braccio operativo nella due giorni di gare, con ben 80 operatori e volontari coinvolti.

La competizione rientra nel circuito articolato in cinque tappe internazionali ma, dopo il capitolo egiziano di Soma Bay del 23 e 24 marzo scorsi, è oggi l’unica tappa che precede i Giochi di Parigi. Le carte olimpiche sono già stabilite ma sarà comunque un prezioso banco di prova per la numerosa comitiva azzurra per comprendere, attraverso le acque cristalline del piccolo centro portuale di neppure 3000 abitanti, come affinare la preparazione in vista della più importante competizione sportiva mondiale.

“La scorsa edizione abbiamo avuto dei feedback molto positivi ma ci teniamo a limare anche i più piccoli dettagli – ha detto ieri mattina il presidente della Fin Sardegna Danilo Russu nel corso della conferenza stampa di presentazione nella sala riunioni della Assessorato Regionale al Turismo, che sostiene la manifestazione – è tempo di proseguire su questa strada e migliorare tutti gli aspetti”.

Tra gli azzurri, tra i quali spiccano i nomi di Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri, rispettivamente 1° e 2° a Soma Bay, prestigioso banco di prova anche per due atleti sardi, entrambi cagliaritani. Si tratta di Marcello Guidi delle Rari Nantes Cagliari, giunto 7° a Soma Bay, e  dell’Esperino Fabio Dalu, 11° in Egitto.

La due giorni si compone di una doppia competizione. Venerdì (giorno scelto per l’apertura della contesa per esigenze televisive della diretta Rai), sarà la volta della 10 km al mattino, e della 3km Master e Agonisti al pomeriggio. Alla due giorni è infatti abbinata una competizione per 13 comitati regionali giovanili e per numerosi Master appartenenti al mondo Fin, anche in arrivo dalla penisola. Sabato, stessa ripartizione. Al mattino spazio alla staffetta 4X1500 Mixed Relay, al pomeriggio formula similare light  nella Miglio Sprint Targata FIN. La kermesse porterà un indotto di quasi 500 persone a Golfo Aranci, garantendo il gran pienone in ben 7 alberghi e un residence del territorio.

Condividi questo articolo nel tuo social preferito:

Altre news che potrebbero interessarti