Una prestazione monstre: con ben 345 kg nello stacco da terra Antonello Leggieri è stato l’atleta più acclamato della 1° edizione del Campionato Natzionale Sardo di Powerlifting.
La kermesse, andata in scena lo scorso week end con l’organizzazione della Sardinia Drug-Free Powerlifting Association Association, la federazione che ha a cuore come nessun altra la totale distanza dalle sostanze illecite, ha visto la partecipazione di circa 90 atleti in arrivo da ogni parte dell’isola.
E’ stata un’edizione storica, perché gli specialisti sono stati coinvolti per la prima vota in una gara completa, con prove di Squat, Panca e Stacco da terra. Il totale dei risultati in ciascuna di queste specialità ha contribuito alla stesura della classifica completa, nella quale , come detto, ha brillato per la eccezionalità della singola performance l’atleta campidanese.
Nella sfida assoluta, il successo al maschile è andato però a Michele Crudu della Body Sport di Orani, mentre nel femminile a mettere insieme il maggior numero di punti è stata Sara Carta, tesserata per la palestra Mechanical Barbel di Posada. Grande soddisfazione per gli organizzatori, che nella due giorni sono riusciti a portare nel piccolo centro di Perfugas, oltre trecento presenze che hanno scelto di trascorrere l’intero week end nel territorio, non disdegnando una visita al piccolo paese del’Anglona.
“Tutta la comunità di Perfugas ci ha regalato una splendida accoglienza e una fattiva collaborazione per la buona riuscita dell’evento – fa sapere il campionissimo della disciplina Lorenzo Dore, questa volta in veste di vicepresidente del comitato organizzatore – ringrazio in particolar modo gli assessori Maxia e Cossu e la palestra Cultura Fisica di Matteo Sini. Tutti si sono adoperati con il massimo impegno”.
Il powerlifting tornerà protagonista nel prossimo mese di marzo con le selezioni mondiali per il campionato del mondo Single Lift di Roma. Per i sardi, da sempre inclini alla disciplina per carattere e conformità fisiche, è già tempo di affilare le armi.
*nella foto Antonello Leggieri solleva 345 kg al Campionato Nazionale Sardo di Powerlifting
Mauro Farris