Un pizzico di delusione e una cascata di entusiasmo. Prevale la voglia di ripartire in casa Cechiciak, all’indomani del doloroso ritorno sui parquet regionali, dopo quattro anni di competizioni nazionali.
“Quando si retrocede vuol dire che sono stati commessi degli errori di cui mi è ci assumiamo le responsabilità – spiega Vinicio Putzolu, presidente del sodalizio campidanese- l’amarezza iniziale è stata però superata velocemente e la voglia di riorganizzarci per ripartire ha preso il sopravvento nei nostri programmi”.
Farete domanda di ripescaggio?
No, ripartiremo dal massimo campionato regionale di C1. La decisone è maturata in virtù della questione campo da gioco.
Qual è, ad oggi, la situazione?
Usciamo da una stagione che ci ha psicologicamente devastato. Dover organizzare gli allenamenti settimanali fuori porta è stato molto impegnativo. Ecco perché crediamo che riportare la squadra a Serramanna sia la scelta più sensata. Ci tengo, però, a ringraziare i comuni di Decimomannu per averci ospitato per le partite e quello di Villaspeciosa per aver permesso di disputare gli allenamenti .
Si riparte, dunque. Da quale allenatore?
Da mister Nicola Barbieri. Con lui cercheremo di costruire una squadra di buon livello, un mix tra giocatori esperti e diversi giovani locali che già in questa stagione sono stati nel giro della prima squadra. Avranno tutti il tempo giusto per maturare, senza doversi porre da subito l’obbiettivo della promozione.
La questione campo, però, prima o poi, dovrà trovare soluzione.
In un incontro recente con gli amministratori comunali ci sono state date informazioni importanti. Il nuovo palazzetto sorgerà a Serramanna. Speriamo che l’inaugurazione vada di pari passo con i nostri programmi, per arrivare nel giro di qualche anno ad essere entrambi pronti a giocare un campionato Nazionale a nel nostro paese.
Il settore giovanile, invece, non accusa battute d’arresto.
Esatto, siamo orgogliosi e soddisfatti dei risultati ottenuti. I nostri Pulcini sono risultati i più meritevoli al termine del Torneo Grassroots Futsal Pulcini disputato al centro federale Sa Rodia, e avremo il piacere di rappresentare la Sardegna per il calcio a5, il 15 e 16 giugno nella Festa Nazionale Groossrotts a Coverciano. La categoria Under 15, poi, dopo essersi qualificata alla finale, con una giornata d’anticipo, ha conquistato proprio ieri la Coppa Italia di categoria battendo il Cus Cagliari nel neutro di Ussana. La squadra under 19, infine, difenderà la Coppa Sardegna, conquista nella scorsa stagione, nella Final Eight in programma a Cagliari nelle seconda metà di questo mese.
Presidente, quanto entusiasmo avete?
Tanto, ve ne accorgerete sui campi.
Mauro Farris