BASKET C UNICA: SENNORI FA IL BIS, LA TORRES REGGE TRE QUARTI

  • Homepage
  • >
  • Basket
  • >
  • BASKET C UNICA: SENNORI FA IL BIS, LA TORRES REGGE TRE QUARTI

INNOVYOU SENNORI-SEF TORRES 92-82

SENNORI: Cordedda 23, Corrias, Cherchi 1, Piras 8, Merella 24, Marreu 3, Tola 5, Pisano, Bertolini, Jabalek 26, Cabras, Medda. All. Piras.

SEF TORRES: Dore 25, Biolchini 17, Basoli 2, Tanda 4, Pisano N. 13, Vargiu 2, Piredda 11, Pisano R, Cabras 8, Panai ne, Fiori ne. All. Carlini.

ARBITRI: Zara di Oristano e Frau di Siamaggiore.

PARZIALI: 28-23; 42-44; 64-64.

Coraggio e determinazione encomiabili non sono bastati alla giovane SEF Torres per raddrizzare la serie della finale playoff della serie C unica di basket. Ieri, in un palasport di Sorso gremito in ogni ordine di posto (con un maxi schermo installato all’esterno della struttura per accontentare tutta la tifoseria di entrambe le compagini), l’inerzia del confronto al meglio delle cinque gare ha premiato per la seconda volta di fila la compagine prima in classifica al termine della fase regolare (92-82)

L’avvio del match è stato però tutt’altro che scontato. Lo start dei padroni di casa è decisamente positivo. Sennori chiude infatti avanti la prima minifrazione sul 28-23 grazie ai colpi in serie di Cordedda e Merella. La Torres ci mette però poco a scaldare i motori. Nel fare quadrato sulle assenze di Riccardo Pisano ed Edoardo Raffo, a salire in cattedra è  l’estro di Dore e Biolchini, autori in poco tempo di ben cinque triple in due. A poco più di 5’ dall’ingresso negli spogliatoi gli ospiti impattano sul 32-32 grazie alla sfacciataggine offensiva e alle numerose palle rubate, alcune proprio dalle mani di Jiri Hubalek. Da li a poco arriva anche il primo vantaggio torresino del match, grazie a un canestro di Piredda. Gli ultimi giri di lancetta, prima dell’intervallo lungo, sono tutti di marca Torres. Sennori sbaglia due liberi in fila, ma anche dall’altra parte la lucidità cede il passo all’imprecisione, anche a cronometro fermo. La difesa e i raddoppi funzionano anche al rientro dagli spogliatoi. Grazie ad essi la Torres resta aggrappata al match.

Ne viene fuori una fase di gara molto spettacolare con triple in fila  da una parte (Pisano) e dall’altra (Simone Piras) per il 40-41 a favore della Torres. Ritmi altissimi nella terza frazione di gioco. Dopo il canestro di Dore che riapre i giochi la squadra di coach Carlini dà il meglio di se. Una tripla preziosa di Marreu trova però seguito nella identica giocata di Hubalek. Con una maturità da grande squadra i rossoblù torresini non si scompongono e trovano, con Cabras in contropiede, un vantaggio di ben sette lunghezze. Sennori, confuso nelle scelte offensive, pesca un ottima uscita dal time out e con Hubalek riprende pian pianino le redini della partita. Dopo 28’ di gioco, prende corpo così la resa ospite. Complice un infortunio alla caviglia di Pisano (che poi proverà a rientrare), la capolista della regular season allunga sino al + 10 grazie anche  alle triple di Simone Piras. La vittoria è cosa fatta a circa 3’ dalla sirena finale e la testa, per entrambe le squadre è già a sabato prossimo, questa vota sul parquet del palaSerradimigni. Per Sennori è il primo match point per gli spareggi nazionali.     

*foto di Mario Marongiu                                                                                  

Condividi questo articolo nel tuo social preferito:

Altre news che potrebbero interessarti