Si è chiusa con un quarto posto la prima uscita stagionale delle Dinamo Woman al Trofeo internazionale Sa Duchessa di Cagliari. Dopo la sconfitta nella gara d’esordio contro la corazzata Schio, le ragazze di coach Antonello Restivo si sono arrese di misura anche nella finalina di consolazione per il terzo posto contro la più abbordabile Brixia Basket.
La sfida ha comunque dato ottime indicazioni in vista dei prossimi imminenti impegni in coppa e campionato. La partenza delle sassaresi, senza Begic per via di un problema muscolare e con l’utilizzo attento di Taylor, è stata infatti brillante. Carangelo e compagne hanno da subito messo pressione alle avversarie, giocando con una manovra fluida ben concretizzata a canestro dalle giocate di Diallo Dieng, ottimamente supportata da Sparkle Taylor.
Il buon momento delle giocatrici allenate da coach Restivo dura però solamente pochi minuti, passando rapidamente dal netto vantaggio 10-20 al 20-22 con cui si chiude il primo quarto. Nella seconda frazione regna, almeno inizialmente, l’equilibrio. Se da una parte Taylor prova in tutti i modi a tenere su la sua squadra, dall’altra parte un’ottima Marzia Tagliamento guida le sue compagne verso il 49-39 che chiude la prima metà di gara. Dopo l’intermezzo il copione non cambia, le giocatrici di coach Stefano Zanardi giocano meglio e soprattutto sbagliano molto meno sotto canestro, per la Dinamo invece sono Carangelo e Dieng a mantenere a galla la barca, evitando danni peggiori e presentandosi all’ultima frazione sotto di sette lunghezze.
I dieci minuti finali regalano un bello spettacolo ma condannano le sassaresi all’ultimo posto nel torneo, vinto con una bella prova di forza dalla Famila Wuber Schio ai danni del Valencia(74-61).
BRIXIA BASKET-BDS DINAMO SASSARI 78-75
BRIXIA: Johnson 6, Tassinari 8, Tagliamento 23, Estebas 2, Yurkevichus 6, Moreni ne, Louka 22, Zucchini ne, Bongiorno, Ivanova 6, Dell’Olio, Nikolic 5. All. Zanardi.
DINAMO SASSARI: Gonzales 16, Begic ne, Carangelo 18, Toffolo 2, Natali 7, Pastrello 5, Taylor 11, Dieng 16, Grattini, Trampana ne. All. Restivo.
ARBITRI: Riccardo Basso e Simone Margheritella.
PARZIALI: 20-22; 49-39; 62-55.
Mauro Farris
* nella fotoDebora Carangelo in azione ieri contro Brixia