FOTO COPERTINA [Sarroch-CUS Cagliari (Foto di Andrea Ledda e Marcello Trois, dal profilo Facebook del Sarroch)]
Manca ancora tanto al 20 ottobre, data di inizio della Serie A3 2024/2025, ma Sarroch e CUS Cagliari viaggiano a vele spiegate verso il primo impegno ufficiale della stagione. Entrambe le società sono reduci dalla prima esaltante annata tra i grandi del volley, resa storica dal primo derby isolano in un campionato di A.
Una stagione di alti e bassi e colma di grandi risultati, con gli uomini di Simone Ammendola (che nel mentre ha lasciato il posto di head coach a Lorenzo Simeon) capaci di conquistare il pass per i playoff, e con i gialloblù che hanno conquistato la salvezza diretta all’ultima giornata battendo proprio i cagliaritani. Da quel derby conclusivo a quello che invece inaugurerà la prossima stagione, come un gioco del destino. Sarroch e CUS ripartono l’uno contro l’altro, di nuovo dal Palazzetto dello Sport di Via Giotto. Quello che ci attende è un nuovo emozionante capitolo, che innanzitutto si differenzierà per i roster.
Se entrambe hanno cambiato tanto, la società del presidente Mario Susini ha dato dei segnali di continuità progettuale per una crescita costante della sua dimensione. In questa direzione non poteva che essere confermato il capitano Riccardo Romoli, autore di una stagione di grande spessore e del vicecapitano Gabriele Pisu. Gli altri confermati sono i liberi Simone Mocci e Francesco Giaffreda, Fabio Curridori, Floride Ntotila e Andrea Leccis.
I nuovi volti sono i centrali Gianluca Rossi ed Enrico Pilotto, il palleggiatore Matteo Lusetti, l’opposto Hristiyan Dimitrov e gli schiacciatori Luca Chiapello, Matteo Meschiari e Andrea Nasari, con quest’ultimo che si sta godendo le vacanze dedicandosi alla sua seconda grande passione, la pesca. La guida tecnica è stata affidata Marco Camperi, che dopo due anni in Svizzera torna in Italia convinto dal progetto presentatogli dalla società.
A “Sa Duchessa” invece la prossima stagione rappresenta un vero e proprio nuovo inizio. La decisione di Ammendola di lasciare la società ha messo fine ad un percorso ricco di grandi successi. A Simeon il compito di non far rimpiangere il passato e per farlo avrà a disposizione un roster quasi totalmente rinnovato.
Per i tifosi del CUS le certezze sono il capitano Michael Menicali e Michele Marinelli, quest’ultimo alla sua seconda stagione nel capoluogo della Sardegna. I nuovi liberi sono Marco Piludu e Omar El Moudden, i centrali sono invece Pietro Galdenzi, Ernesto Rascato e Giuseppe Sanna. Federico Tommaso Ciardo e Victor Zivojinovic sono i due palleggiatori, mentre la batteria degli schiacciatori è composta da Leonardo Bristot, Donato Chiarà, Stefano Gozzo e Morgan Biasotto.
Si preparano alla nuova stagione anche le squadre femminili che saranno impegnate nella Serie B2. Mercoledì 24 aprile la Federazione ha ufficializzato la composizione dei gironi: Alfieri Cagliari, Garibaldi, La Smeralda Ossi e Audax Quartucciu (che ha acquisito i diritti del Volley San Giorgio del Sannio) dovranno vedersela contro le formazioni dell’Italia del Nord, più precisamente con le lombarde. Una sfida ardua per le compagini isolane, da affrontare con la determinazione giusta per regalare grandi emozioni al volley sardo.