Il weekend del 12/13 ottobre è ancora lontano, ma non così tanto. Il caldo torrido dell’estate presto farà spazio all’autunno e sarà nuovamente il momento di immergerci nella Serie B2, in cui la Sardegna sarà rappresentata ancora una volta da AUDAX, La Smeralda, Garibaldi e Alfieri. Proprio le ultime due hanno figurato alla grande nella scorsa annata, classificandosi rispettivamente al quarto e al secondo posto della classifica del Girone H, che per le giocatrici di Andrea Loi è valso la qualificazione ai playoff.
Proprio l’head coach è stato la prima riconferma ufficiale della società cagliaritana che, come le altre, in questa stagione dovrà alzare l’asticella per imporsi contro le forti avversarie del Girone B, tutte locate in Lombardia. Per farlo servirà adattarsi ad un gioco differente, ma anche attrezzare il roster nel miglior modo possibile.
L’Alfieri ha confermato il blocco storico, a partire dal capitano Sara Orro (che quest’anno ricoprirà il ruolo di libero), già ufficializzata tramite i canali social. Faranno dunque ancora parte della squadra Elsa Licciardi, Sofia Soro, Giulia Serra, Alessia Fara, Gaia Gulino, Matilde Boso, Angelica Cenghialta e Alessia Zedda. Lascia dopo un anno Lucia Morgia, mentre pesa maggiormente la partenza di Sofia Moss: quest’ultima si è accasata al Volleyrò Casal de Pazzi.
Il presidente Roberto Capra e la dirigenza non si sono fatti trovare impreparati, portando in Sardegna profili in grado di mantenere alta l’asticella. Per il posto 4 è arrivata Federica Polletta, reduce dalla vittoria dei playoff di Serie B2 con il San Giorgio Piacentino e dalla precedente esperienza biennale in B1 con Cesena. Dal Fossato arrivano le gemelle Erika ed Elena Ciavattini; entrambe alte 184 cm, la prima è un opposto, mentre la seconda gioca come centro. Completa (per il momento) la lista degli innesti Anna Vitiello, opposto in arrivo dal Garibaldi.
Anche la squadra de La Maddalena ha iniziato a rendere nota la nuova composizione del proprio roster. Tramite i suoi canali social infatti ha ufficializzato i saluti (oltre quello della nuova giocatrice dell’Alfieri) di Michela Bevilacqua, Ilenia Cecchi, Letizia Ciani ed Elisa Cumpostu. Confermate invece la garibaldina doc Marianna Iannone, Eliana Melia, Clarissa Ciurli, Eleonora Minarelli, Marcella Gallus, Sara Colli e Giada Celli.
Non solo cessioni e conferme, Garibaldi sta anche srotolando il papiro e ufficializzando le new entry in squadra. L’ultimo annuncio è quello di Caterina Lalli, posto 4 classe 2003, che nell’ultima stagione ha vestito la maglia di Isernia e ha affrontato quelle che sono le sue nuove compagne. Per lei, nella stagione 2021/2022, anche l’esperienza in B1 con Acqui Terme.
Oltre a lei la società ha ingaggiato la palleggiatrice Irene Bocchi, classe 2003, reduce dalla sua prima esperienza in B2 con la Piadena Volley. Sono state presentate anche la schiacciatrice Hetta Vairani e la centrale Martina Caruso, entrambe classe 2002. La prima è cresciuta nella Volley Crema, con cui ha disputato tre anni in prima squadra tra B2 e B1, poi le esperienze a Empoli e Savigliano, prima di firmare con il club sardo. La seconda arriva dal biennio in B1, prima con il Capo D’Orso Palau e poi con il Teams Volley Catania.