Sabato di emozioni sul ring di Elmas. Luigi Francesco Zito ha superato ai punti Sebastiano Argiolas al termine di sei riprese che hanno regalato un grande spettacolo al pubblico del palazzetto Roberto Melis.
I due pugili dell’Elmas Boxe Locci-Monduzzi e della Gladiator Boxe si sono affrontati al termine di una serata che ha visto salire sul ring atleti di tutte le categorie, dai cangurini fino al loro atteso incontro per i Superwelter, passando per due sfide interregionali con pugili provenienti dal Lazio.
Affermazione ai punti per Zito, che ha fatto valere anche la sua maggiore esperienza nei confronti di un Argiolas che mai aveva disputato un match così dispendioso, fisicamente e mentalmente.
Sul ring masese è andato in scena un incontro molto equilibrato, dalla prima alla sesta ripresa, con Zito che avrebbe potuto sfruttare meglio il momento di maggiore difficoltà del suo avversario che, nel corso del terzo round, ha dato l’idea di non riuscire più a reagire agli attacchi, restando però in piedi con grande orgoglio.
Più volte Argiolas è riuscito a ripartire in maniera agguerrita, alternando ganci e montanti senza mai arrendersi e mantenendo il duello sempre sul filo dell’equilibrio. Gancio dopo gancio, montante dopo montante, i due contendenti sono arrivati al termine del combattimento, trascinati anche dalla spinta di un pubblico estasiato dalla loro voglia di vincere.
Per Argiolas è arrivata dunque solo sul finale la prima sconfitta da pro, psicologicamente da elaborare per ripartire più forte di prima. “Adesso si riparte da zero, con questo match abbiamo visto su cosa e come dobbiamo lavorare” ha dichiarato suo padre, nonché coach, ai nostri microfoni.
Negli altri incontri Federico Santarpia (A.P. Sarroch) ha avuto la meglio ai punti su Iacopo Ibba (Boxe Toma), mentre Tomaso Meloni (Dynamic Center) ha vinto contro Manuele Talloru (Pug. Karalis).
Successi ai punti anche per Lorenzo Conte (BT Su Planu), Michele Argiolas (Elmas Boxe) e Fabio Tolu (AP Alexander), rispettivamente contro Nicolò Orrù (BC El Dipinto), Mattia Casini (Modus Vivendi) e Federico Deiana (New University). Sono terminati, invece, in parità gli incontri tra Simone Uccheddu (Shardana Boxe) e Simone Palla (A.P. Sarroch), e quello tra Vincenzo Conte (Team Erittu) e Christian Romasino (Phoenix Gym).
*nella foto Luigi Francesco Zito e Sebastiano Argiolas al termine del match di Elmas.
Luigi Falqui