Una giovane stella della boxe isolana ha brillato ai Campionati Nazionali di Chianciano Terme: è Mattia Vacca, talento dell’Accademia Pugilistica Sarroch che si è laureato campione italiano nella categoria Schoolboy 46 kg, battendo in finale il siciliano Emanuele Nicosia.
Quello tra i due isolani è stato un match degno di una finale, combattuto colpo su colpo dalla prima all’ultima ripresa. Al termine dell’incontro per i giudici non è stato facile decretare il vincitore ma alla fine il verdetto è stato a favore del pugile sardo, che si è imposto 2-3 (29-28, 28-29, 28-29, 29-28, 28-29). Una grande gioia per Vacca, che si è presentato alla finali nazionali (disputate tra giovedì 18 e domenica 21 aprile) dopo aver partecipato e vinto la fase regionale, che comprendeva semifinale e finale, e dopo essere stato dichiarato vincitore del torneo di qualificazione dal CTN (Commissione Tecnica per le squadre Nazionali).
Accompagnato dal tecnico Luigi Cois e dal presidente Ottavio Martis, il ragazzo si è fatto largo vincendo prima l’incontro valido per i quarti di finale, poi la semifinale ed infine la finalissima contro Nicosia. Un grandissimo risultato per lui e per l’AP Sarroch, che ha così ottenuto un altro importantissimo successo.
Un weekend indimenticabile per il giovane Mattia, ma le belle notizie non sono finite qui: due giorni dopo la conquista del titolo italiano è infatti arrivata la convocazione da parte della Nazionale Italiana per essere uno dei 32 Azzurrini Schoolboy che parteciperanno al Training Camp a Formia dal 1 al 5 maggio.
Sarà un’altra occasione per mostrare tutto il suo potenziale e per confermare che il movimento pugilistico sardo è sempre più in crescita, merito di talenti come Vacca e di palestre come l’Accademia Pugilistica Sarroch che sempre credono e puntano sui propri ragazzi.