E’ andata in archivio con successo la terza edizione del Memorial Tore Dettori, figura di spicco del pugilato, sia come atleta che come insegnante, prematuramente scomparso. La ASD Boxe Ozieri “Tore Dettori” ha onorato sabato la sua memoria con una riunione di alto livello, che ha visto alternarsi sul ring del Palasport Giampiero Murratzu ben 26 pugili in rappresentanza di 12 società provenienti da tutta la Sardegna.
Un evento assai partecipato con la cittadina del Logudoro che si conferma importante punto di riferimento regionale nella boxe e negli sport da combattimento in generale. Ozieri può contare su due società particolarmente attive, la ASD Boxe Tore Dettori e la Logudoro Boxe, attente nella valorizzazione dei giovani talenti: per alcuni di loro la manifestazione di sabato è stata una buona vetrina per mostrare i progressi dopo un anno di attività agonistica.
Tra gli incontri in programma, notevoli le prove di Zayd Cheffane (Logudoro Boxe) e Pietro Sanna (Nordovest Accademy), qualche contestazione del pubblico di casa per il verdetto pari nell’incontro tra Andrea Fae (Asd Boxe Ozieri Tore Dettori) e Nicolò Orrù, mentre Felipe Brisu (Team Boxe Cappai) ha avuto la meglio sull’atleta di casa Giuseppe Ladu per forzato abbandono deciso dall’arbitro. Hanno dato spettacolo anche Caria e Lutzu nell’ultimo incontro, e Zucca e Minniti (nominato miglior pugile della riunione), entrambe le sfide sono terminate con verdetto pari. Applausi del pala Murratzu per Tore Erittu, leggenda della boxe sarda ed ex campione europeo che ha seguito dall’angolo gli atletici della sua accademia pugilistica.
Soddisfatti gli organizzatori, a partire da Gian Mario Dettori che ha sottolineato come questo tipo di manifestazioni servono a fare crescere il movimento della boxe in Sardegna e in particolare a Ozieri dove si sta cercando di rinverdire un’antica tradizione che vedeva gli atleti logudoresi distinguersi in campo regionale e non solo.
*nella foto il pareggio tra Giovanni Caria e Salvatore Lutzu, match di chiusura del 3° Memorial Tore Dettori
Francesco Tuffu