Non sono durati neanche due minuti i due match più attesi della riunione di Sestu organizzata dall’Accademia Pugilistica Sardegna di Paolo Carta.
Fabio Crobeddu e Stefano Lai hanno chiuso i conti già alla prima ripresa, mandando ko rispettivamente l’irlandese Jeremiah McElligott e lo scozzese Stuart Maxwell. Miglior esordio tra i professionisti non poteva esserci per il diciannovenne Crobeddu, che ha vinto dopo appena 1’45”.
L’atleta dell’AP Sardegna è partito subito forte, mandando al tappeto già dopo i primi colpi il suo avversario e costringendo l’arbitro ad interrompere il match dopo il terzo conteggio e decretare il ko tecnico. Lai è riuscito a fare pure meglio, terminando la propria sfida in 1’44”. Il ventitreenne, anche lui appartenente alla palestra di Paolo Carta, ha conquistato la sua quarta vittoria in quattro match da pro, approfittando anche dei vent’anni in meno rispetto allo scozzese Maxwell.
Dopo le prime tre vittorie ai punti, Lai cercava la prima per ko e caricato dal tifo della “sua” Sestu è riuscito a mandare facilmente al tappeto il suo avversario per tre volte, costringendo l’angolo di Maxwell ad alzare bandiera bianca. Negli altri incontri della riunione, si segnalano le vittorie di Usai e Pisano della Team Boxe Cappai, quelle di Salvatore Sarais (Santa Vittoria), Gabriele Massa (AP Sarroch) e degli altri due atleti dell’AP Sardegna, Luca Manca e Francesco Pinna. Sono terminati, invece, in parità gli incontri Norberti-Razzoli e Caredda-Esposito.
A Carbonia, nella riunione organizzata dalla Sulcis Boxe Team, il ritorno sul ring dopo quasi sei mesi di Cristian Matta è stato vincente: il campione italiano del 2020, 17 anni, ha superato ai punti Nicolas Gianoli, arrivato dalla Lombardia.
“Sono contento per questo rientro, mi sono allenato molto e ho dovuto far combaciare scuola e boxe: adesso punto i campionati italiani, sperando di bissare il titolo del 2020 – le dichiarazioni di Matta. In tutto, nella serata di sabato, si sono disputati 11 incontri: 3 tutti sardi, 3 sardo-piemontesi, 3 sardo-lombardi e 2 sardo-abruzzesi.
Fra i pugili di casa, oltre a Matta, vittorie per Daniele Cocco (su Alessio Faraci) e Andrea Demontis (su Andrea Iridi per KO alla 3° ripresa), pareggio per Gioele Sainas con Simone Uccheddu della Shardana Boxe. Negli altri incontri pari anche Andrea Demuro (TM Su Planu) e Amin El Kadimi, poi vittorie di Matteo Atzeri (TM Su Planu) su Alberto Usai (Shardana Boxe), Francesco Saba (Corner Gym) su Valentino Giglio (Shardana Boxe), Francesco Masala (BC Sant\’92Elia) su Marco Iodice (Promoboxe), Fabio Tolu (AP Alexander) su Loris Fusilli (Life Sport), Omar Ferchichi (Promoboxe) su Enrico Deligia (Guilcer Boxe) e Cesare Nardi (Corner Gym) su Michele Prencipe (Life Sport).
*foto di Andrea Chiaramida