Si rinnova, per la seconda edizione consecutiva , la preziosa sinergia tra il Comitato Regionale Sardegna della FIGC e Directasport.
Tutte le gare della terza edizione del Trofeo Benedetto Piras saranno, a partire da domani, trasmesse in diretta.
I migliori talenti Under17 d’Italia saranno protagonisti del torneo intitolato allo storico dirigente sardo, scomparso nel 2019.
Telecronaca integrale delle gare, highlights e interviste ai protagonisti sono nel palinsesto di questa lunga settimana che si concluderà con la finale di venerdì a Castiadas.
In campo scenderanno otto rappresentative, che avranno venti giocatori a testa nati fra l’1 gennaio 2008 e il 31 dicembre 2009: nel Girone A Lazio, Sicilia, Toscana e Umbria, nel Girone B Calabria, Liguria, Piemonte e Sardegna.
Si gioca in nove comuni sardi, da Castiadas, che sarà il quartier generale e ospiterà anche una semifinale e la finalissima a Cardedu, Jerzu, Lanusei, Muravera, Perdasdefogu, Settimo San Pietro, Tertenia e Villasimius (quest’ultimo sede dell’altra semifinale).
Nella prima edizione, nel 2022, a trionfare era stata l’Under17 del Lazio mentre un anno fa, riservato alla categoria Under-15, aveva vinto la Toscana.
Le partite saranno con due tempi da 40′, in caso di parità nelle semifinali direttamente rigori mentre nella sola finale sono previsti gli eventuali tempi supplementari (due da 10′ ciascuno).
LA NOVITA’. Sarà anche il primo torneo ecosostenibile, con numerose azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale in un’iniziativa in cui la Sardegna è diventata regione pilota di un percorso della Lnd. Fra queste, la piantumazione di cinque alberi per ogni gol segnato e il ripristino parziale di un’area boschiva a Cuglieri colpita da un pesante incendio, in accordo con Forestas. Si cercherà, inoltre, di ridurre il più possibile l’utilizzo di carta e di sensibilizzare e formare i ragazzi partecipanti al torneo.
Girone A
Toscana-Umbria lunedì 17 giugno ore 17 (Lanusei)
Sicilia-Lazio lunedì 17 giugno ore 17 (Jerzu)
Sicilia-Umbria martedì 18 giugno ore 17 (Villasimius)
Toscana-Lazio martedì 18 giugno ore 17 (Muravera)
Lazio-Umbria mercoledì 19 giugno ore 17 (Castiadas)
Toscana-Sicilia mercoledì 19 giugno ore 17 (Villasimius)
Girone B
Piemonte-Calabria lunedì 17 giugno ore 17 (Cardedu)
Sardegna-Liguria lunedì 17 giugno ore 17 (Tertenia)
Sardegna-Calabria martedì 18 giugno ore 17 (Castiadas)
Piemonte-Liguria martedì 18 giugno ore 17 (Perdasdefogu)
Piemonte-Sardegna mercoledì 19 giugno ore 17 (Muravera)
Liguria-Calabria mercoledì 19 giugno ore 17 (Settimo San Pietro)
Semifinali
Prima Girone A-Seconda Girone B giovedì 20 giugno ore 17 (Castiadas)
Prima Girone B-Seconda Girone A giovedì 20 giugno ore 17 (Villasimius)
Finale
Venerdì 21 giugno a Castiadas